Raccomandazioni EASA SarsCov2 (COVID-19)

Negli scorsi Giorni l’agenzia EASA a pubblicato le seguenti raccomandazioni per il personale aeronavigante.

VI consigliamo di leggerle attentamente, in quanto di estrema importanza per il vostro lavoro quotidiano in sicurezza.

  1. A causa della loro maggiore esposizione, si raccomanda vivamente ai membri dell’equipaggio di ricevere il Vaccino COVID-19 non appena diventano disponibili in conformità con il COVID-19 nazionale piano di lancio del vaccino.
  2. Gli operatori e i membri dell’equipaggio dovrebbero considerare un periodo di attesa di 48 ore dopo ogni dose del vaccino COVID-19, prima che i membri dell’equipaggio debbano essere impiegati in qualsiasi compito relativo al volo conformemente ai privilegi della licenza dell’equipaggio di condotta o dell’attestato di equipaggio di cabina posseduto. Questo intervallo potrebbe essere esteso a 72 ore per i membri di equipaggio che eseguono operazioni di volo ad equipaggio singolo.
  3. Si consiglia ai membri dell’equipaggio di consultare il proprio AME nel caso in cui gli effetti collaterali persistano per più tempo di 48 ore dalla vaccinazione e, in consultazione con l’AME, prolungare l’attesa periodo fino al momento in cui gli effetti collaterali scompaiono completamente.
  4. Si ricorda ai membri dell’equipaggio di tenere in debita considerazione i requisiti di MED.A.020-Diminuzione dell’idoneità medica e il corrispondente GM1 MED.A.020.
  5. Gli AME e gli AeMC che effettuano gli esami medici dell’equipaggio dovrebbero incoraggiare la consultazione sull’indicazione e gli effetti collaterali della vaccinazione.
  6. Le Autorità Nazionali Competenti dovrebbero evitare di adottare periodi di attesa diversi tra la vaccinazione dell’equipaggio e le operazioni di volo, a meno che non sia debitamente giustificato da pubblicazioni mediche di EMA, OMS, ECDC o EASA riguardanti le reazioni avverse dei vaccini COVID-19 . Inoltre, in tali casi le ANC dovrebbero consultare l’EASA prima dell’attuazione dei diversi periodi di attesa.
  7. Si raccomanda alle ANC di considerare le raccomandazioni di cui sopra nel contesto di le loro attività di supervisione

Per ulteriorioti dettagli consultate l’allegato bollettino ufficiale EASA Safety Information Bulletin SIB 2021-06

Il personale (amministrativo e medico) della Fly Aeromed è a vostra disposizione per ogni domanda, a supporto delle vostre necessità giornaliere.

Articoli simili